Robotica: da Lego MindStorms all’open source
In questo modulo verranno trattate e sperimentate le tecniche di progettazione, realizzazione, programmazione di un robot Lego MindStorms.
Esperto esterno/Tutor aziendale: Di Benedetto Pierangelo Giuseppe
Tutor Scuola: da definire
Ore teoriche/pratiche con esperto: n. 28
Modalità lezioni: il programma teorico/pratico verrà espletato in n. 4 giornate per n. 7 ore al giorno presso il G55.
Ore max senza esperto: n. 100
L’esperto assegnerà dei lavori pratici da svolgere presso il G55 o da casa. Il prodotto finito verrà valutato riconoscendo il numero di ore assegnate all’attività.
Numero massimo di studenti che si possono iscrivere: n. 30
Numero minimo studenti per l’attivazione del modulo: n. 20
Contributo Spese: sottoscrizione abbonamento: G55 Coworking/Fablab – riservato agli Studenti Alternanza Scuola Lavoro – costo annuo € 40,00. Il 100% del contributo verrà impiegato per l’acquisto di attrezzature e materiali di consumo necessari per la realizzazione del modulo in questione. Di seguito il Link della pagina contenente la lista delle attrezzature e materiali da acquistare: http://bit.ly/2xX01hb
Trasporto: per raggiungere la sede del G55 gli studenti potranno acquistare un abbonamento servizio Navetta per n. 4 viaggi andata/ritorno. Clicca sul link per visualizzare le proposte, come da Avviso Manifestazione di Interesse, delle singole aziende di Trasporto: http://bit.ly/2ks90BB
Pranzo: all’interno dell’area ristoro del G55 troverete piatti caldi e freddi.
A chi è rivolto
Studenti: del 3°, 4° e 5° anno di tutti gli indirizzi
Prerequisiti
Conoscenze: utilizzo base PC
Dotazione individuale indispensabile: Notebook (no tablet o smartphone).
Altro: sottoscrizione abbonamento: G55 Coworking/Fablab – Studenti Alternanza Scuola Lavoro – costo annuo € 40,00.
Finalità
Rendere gli studenti partecipanti in grado di migliorare le proprie abilità di “problem solving” grazie alla sperimentazione dell’applicazione del “pensiero computazionale” al mondo fisico reale. Fornire agli studenti una visione generale dell’approccio algoritmico alla risoluzione di problemi reali. Fornire agli studenti le basi dei meccanismi di interazione uomo-macchina e macchina-mondo fisico, completando la loro preparazione pregressa con applicazioni pratiche nell’ambito della fisica.
Obiettivi
Conoscenza base della logica per algoritmi. Conoscenza di una o più versioni di programmazione visuale a blocchi (Coding). Conoscenza della logica di gestione di ingressi e uscite in un dispositivo elettronico per la robotica. Conoscenza dei sensori e degli attuatori di un tipico kit di robotica educativa (Lego Mindstorms). Sperimentazione pratica di diversi casi tipici di interazione tra uomo e robot e tra robot e mondo esterno e capacità di modificare e gestire tali interazioni.
Risultati attesi
Capacità dei partecipanti di realizzare codice, tramite programmazione a blocchi, per istruire un robot ad eseguire diversi compiti di interazione col mondo fisico.
Capacità di costruire e modificare i layout hardware e il codice software di un robot per personalizzarne o migliorarne i meccanismi di interazione.
Metodologia seguita
Di seguito vengono descritte ed elencate le metodologie utilizzate in questo moduli
- BRAINSTORNING: metodo decisionale, in cui la ricerca della soluzione di un dato problema è effettuata mediante sedute intensive di dibattito e confronto delle idee e delle proposte espresse liberamente dai partecipanti.
- COOPERATIVE LEARNING: L’apprendimento cooperativo è una modalità di apprendimento che si basa sull’interazione all’interno di un gruppo di allievi che collaborano, al fine di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento che porterà alla costruzione di nuova conoscenza.
- PROBLEM SOLVING: mediante il metodo di soluzione dei problemi (del quale il problem solving è una sfaccettatura) pone, come nucleo operativo, la scoperta ed il dominio di situazioni problematiche in generale, che possono sviluppare le potenzialità dell’allievo, e le sue abilità di valutazione e di giudizio obiettivo.
Strumenti, software e laboratori necessari
Gli strumenti necessari a questo modulo sono i seguenti:
Dotazione collettiva:
- Sala Workshop (40 posti)
- Videoproiettore
- Banda larga Internet (collegamento in fibra ottica)
- Lavagna a fogli mobili
- Fogli e pennarelli
- n. 2 Kit Lego MindStorms
- n. 2 Kit Arduino per robotica
Dotazione individuale:
- notebook.
Potenzialità, criticità
Di seguito vengono elencati i punti di forza e di debolezza di questo modulo:
Punti di forza
- Apprendimento del Coding e dei vantaggi del pensiero computazionale applicato al mondo fisico reale.
- Connessioni multi-disciplinari e possibilità di integrazione nei curricula.
- Sviluppo e potenziamento delle competenze degli alunni.
- Dotazioni tecnologiche utilizzabili durante la formazione.
- Importanza del lavoro cooperativo sia per i docenti che per gli alunni.
Punti di debolezza:
- Tempi di attuazione della formazione (l’utilizzo andrebbe reso continuativo).
- Necessità di avere a disposizione alcune dotazioni tecnologiche hardware specifiche.
Certificazioni
Ultimato il percorso formativo teorico/pratico lo studente avrà la possibilità di ottenere, a seguito di verifiche e/o di prove pratiche, un attestato rilasciato dal G55.
Chi può ottenerlo?
Potrà ottenerlo ESCLUSIVATIMENTE, chi ha completato il percorso formativo e superato con esito positivo le verifiche.
Cosa riporta l’attestato di frequenza e profitto?
Sul documento verrà indicato il nome del modulo seguito, il nome dello studente che ha frequentato il modulo, l’indicazione del superamento di una verifica con relativa valutazione espressa in centesimi, la percentuale di frequenza e l’elenco degli argomenti trattati.
Valore Certificazione frequenza e profitto?
L’attestato potrà essere utilizzato per i crediti formativi e per arricchire il proprio CV dimostrando competenze pratiche specifiche.
Opportunità di Lavoro:
- gli studenti che avranno ottenuto l’attestato: con frequenza >= 80% e profitto >= 70/100, verranno presentati alle aziende e professioni presenti all’interno del G55 ed inviato il CV + attestato a tutte le aziende esterne presenti nell’archivio del G55 (attualmente sono circa 300).
Abbonamento G55 – Alternanza Scuola Lavoro
Con l’abbonamento G55 – A.S.L. lo studente usufruirà, come indicato nel Disciplinare approvato con Delibera di Giunta, dei seguenti spazi e servizi:
Mobili ed Arredi:
- una sala laboratorio/officina;
- n. 2 sale Makers ad uso comune;
- n. 1 sala riunione ad uso comune;
- n. 1 sala workshop ad uso comune dotata di videoproiettore e n. 40 posti;
- n. 1 sala ristoro ad uso comune;
- n. 1 biblioteca ad uso comune.
Servizi:
- connettività a internet, accesso alla rete wifi con le relative credenziali, pulizia e climatizzazione dei locali;
- sportelli informativi;
- seminari;
- workshop;
Attrezzature ad uso comune:
- stampante 3D, stampante 3D con fresa, scanner 3D;
- banco degli attrezzi.
ARGOMENTI TEORICI E PRATICI CON ESPERTO (28 ore)
Nella tabella trovi il dettaglio degli argomenti teorici/pratici che verranno trattati nelle quattro giornate con l’esperto.
ATTIVITA’ PRATICHE SENZA ESPERTO (totale ore attività riconosciute 110 ore)
La tabella sottostante riporta una serie di attività che dovranno essere effettuate senza l’esperto per raggiungere il numero di ore necessarie al proprio indirizzo e/o esigenza personale.
Tutte le attività verranno svolte in gruppi formati al massimo da 5 persone. Una volta ultimato e consegnato il lavoro svolto se questo corrisponderà al Risultato Atteso verranno riconosciute le relative ore.
Modalità di iscrizione
Per effettuare l’iscrizione a questo modulo di Alternanza Scuola Lavoro bisogna:
- Prenotare l’iscrizione compilando la scheda presente su EventBrite cliccando sul tasto “Registrati”.
- Effettuare, entro 7 giorni dalla registrazione della prenotazione, un bonifico sul C/C del Comune di Partanna indicando uno dei seguenti importi:
- € 40,00 per abbonamento al G55.
- Inviare copia del bonifico all’ indirizzo email segreteriag55@partanna.gov.it
- Se la segreteria dopo i 7 giorni riscontra di non aver ricevuto copia del bonifico provvederà alla CANCELLAZIONE della prenotazione.
- L’iscrizione verrà confermata da un’email che verrà inviata al tuo indirizzo di posta elettronica.
Coordinate Bancarie Conto Corrente
UNICREDIT BANCA s.p.a.
Filiale di Partanna
Servizio di Tesoreria Comunale
IBAN: IT 63 L 02008 81910 000300012812
Causale “Cognome Nome – Titolo del Modulo”
N.B.: PIATTAFORMA ISCRIZIONI
- la piattaforma prende in carica fino al numero massimo di iscrizioni previsto nel modulo;
- superato tale numero massimo è prevista una lista di attesa di n. 10 iscrizioni. Se un’iscrizione verrà eliminata il primo della lista riceverà comunicazione tramite email e potrà effettuare il bonifico.