Cos’ è

La TARI è la nuova tassa sui rifiuti che dal 2014 sostituisce la Tarsu.

Copre il costo per la pulizia delle strade, la raccolta, il trasporto, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, i costi amministrativi.

Chi deve pagarla

Pagano la TARI le persone, le società, gli enti e le associazioni che occupano locali e aree scoperte, anche se non sono i proprietari.
Come si paga
Ogni anno il Comune vi invia un avviso di pagamento con il riepilogo dei vostri dati (locali e aree occupati, superficie, destinazione d’uso, numero di persone che occupano la casa) e i modelli F24 precompilati con l’importo da pagare.
I versamenti si possono fare in banca, in posta, a Equitalia e con i servizi di home banking che molte banche mettono a disposizione dei propri correntisti.

Quando si paga

Solo per il 2014 la tassa va pagata:

• in 2 rate con scadenza 31 ottobre e 31 dicembre 2014 usando i modelli precompilati
  • in un’unica soluzione entro il 31 ottobre 2014. In questo caso il modello F24 dovrà essere compilato anche con i propri dati e l’importo dovuto.

Se non rispettate le scadenze sono previste sanzioni e il recupero coattivo della tassa.

Le utenze

Le utenze sono divise in due gruppi:

• domestiche: abitazioni, box, solai e cantine
  • non domestiche: destinati ad attività industriali, artigianali, commerciali, studi professionali, sedi di associazioni, ecc…

Ogni gruppo di utenza è diviso in categorie (DPR n. 158/1999) a cui corrispondono tariffe diverse (link tabella).

Utenze domestiche: abitazioni

Per essere in regola bisogna:

• fare la denuncia TARI indicando i locali che occupate e il numero di persone che abitano nella casa. N.b. Se avete già comunicato i dati con una denuncia Tarsu non è necessario fare una nuova denuncia TARI.
  • pagare la tassa.

Se vi trasferite a Sesto o cambiate casa all’interno del Comune compilate il modulo di denuncia TARI all’ufficio Anagrafe con i moduli per la nuova residenza.

Se invece occupate un locale che non comporta un cambio di residenza, ad esempio un box o un appartamento a disposizione, la denuncia va consegnata direttamente all’ufficio di TARI entro il 30 giugno dell’anno successivo all’inizio dell’occupazione.

Sono previste sanzioni se non rispettate la scadenza o se quanto dichiarato non corrisponde al vero.

Le tariffe della TARI sono fissate dal Comune con delibera n. 44 del 10.09.2014.
In base ai metri quadri occupati e al numero delle persone che abitano nella casa potete calcolare la tassa da pagare:

TARI
utenze domestiche
= tariffa X metri quadrati + tariffa per numero di  persone + 5% della somma
(quota fissa) (quota variabile) (tassa provinciale)

Ecco un esempio di calcolo TARI per una famiglia di 2 persone che vive in un alloggio di 60 mq:
tariffa al mq 0,725 euro x 60mq + 76,83 euro (tariffa corrispondente a 2 persone) = 120,33+ 5% tributo
provinciale = euro 126,35 totale dovuto

Utenze non domestiche: tutte le utenze diverse dalle abitazioni

Per essere in regola bisogna:

• presentare all’ufficio TARi la denuncia per dichiarare gli spazi occupati e la loro destinazione d’uso. N.b. Se avete già comunicato i dati con una denuncia Tarsu non è necessario fare una nuova denuncia TARI
  • pagare ogni anno la tassa.

Aggiornate la denuncia se:

• occupate un nuovo locale o una nuova area scoperta
  • fate una modifica (ampliate o riducete la superficie occupata, cambiate la destinazione d’uso dei locali e delle aree, cambiate indirizzo, cambiate ragione sociale o intestatario della pratica)
  • chiudete
  • trasferite l’attività in un altro Comune

entro il 30 giugno dell’anno successivo all’inizio dell’occupazione o alla variazione.

In base ai metri quadri occupati e alla loro destinazione d’uso potete calcolare la tassa:

TARI
utenze non domestiche
tariffa categoria X mq
+ tariffa categoria X mq + 5% della somma
(quota fissa) (quota variabile) (tassa provinciale)

Ecco un esempio di calcolo per la TARI dovuta da un negozio di abbigliamento di 80 mq:
tariffa 1.595 x 80 mq + tariffa 2,055 x 80mq = 292,00+ 5% tributo provinciale = euro 306,60 totale dovuto.

Per info

Via Benedetto Croce, 12
Ricevimento pubblico Tel. 02.24885.225-227-228-229-232-233-236-240-250-275 nei giorni: lunedì dalle 8,45 alle 12,15 e dalle 14 alle 16; martedì, mercoledì e giovedì dalle 8,45 alle 12,15.