Cauru

Partanna, stasera alle 21 la piece teatrale “Cauru” al Teatro provinciale Lucio Dalla

Nicolò Catania: “Cultura e legalità unite nell’opera in ricordo delle vittime di mafia”

PARTANNA. Cultura e legalità unite in “Cauru”, la piece teatrale in ricordo delle vittime di mafia in scena stasera alle 21 al Teatro provinciale “Lucio Dalla” di Partanna. La rappresentazione di Francesco Randazzo, per la regia di Giovanni Carta, vedrà sul palco gli attori Luana Rondinelli, Jerry Accardo e Piero Indelicato (anche produttore dello spettacolo) e ancora Eleonora BonannoIrene Bonanno, Rosaria CalandrinoCarmela GancitanoGrazia Urso e Diana LisciandraL’opera, premio Officina Teatro 2007, è una drammatica quanto impietosa narrazione delle stragi di mafia che hanno insanguinato e scosso la Sicilia e delle sue vittime più illustri. Una lunga carrellata delle giornate ormai entrate nella memoria collettiva e associate ai nomi di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e la loro scorta (23 maggio), di Paolo Borsellino e la sua scorta (19 luglio) e dei tanti altri che hanno perso la vita per difendere la giustizia, per contrastare quel male oscuro che è Cosa Nostra. Protagonista una Palermo che nel racconto si trasforma tragicamente in un cimitero popolato di obelischi, alberi e lapidi in ricordo di chi è caduto per mano mafiosa. “Uno spettacolo che invita a non dimenticare tutti coloro che ci hanno lasciato a causa della mafia – commenta il sindaco Nicolò Catania – ma che non per questo hanno perso la loro battaglia contro un ‘cancro’, come lo definisce anche Piero Indelicato, che dobbiamo estirpare dalla nostra Sicilia. Vittime illustri, magistrati, uomini dello Stato ma anche persone come noi, innamorate della giustizia, che con il loro sacrificio hanno acceso una fiamma, quella voglia di riscatto e di ribellione alla criminalità organizzata che anche attraverso il ricordo dobbiamo mantenere viva. Non a caso coglierò l’occasione questa sera per esprimere a Piero Indelicato, di recente oggetto di intimidazioni, la mia personale e piena solidarietà anche a nome dell’amministrazione che guido e della città intera. Partanna è anche questo: cultura, riflessione e memoria di una storia siciliana che non dobbiamo relegare nell’oblio ma rammentare, condividere e restituire alla collettività perché ne faccia strumento di contrasto e dissenso concreto”.

La portavoce del sindaco
Letizia Loiacono