Panorama di

Riapertura termini per assegnazione postazioni CoWorking ed accesso FabLab

logo

AVVISO

Art. 1 – Finalità
Realizzare uno spazio pubblico di CoWorking e FabLab, inteso come luogo comune per professionisti, neolaureati, tecnici diplomati, aziende start-up e studenti al fine di potenziare o avviare le loro attività professionali ed aziendali riducendo l’impatto degli oneri finanziari e favorendo lo scambio e la collaborazione multidisciplinare.

Art. 2 – Oggetto
Il presente avviso intende individuare giovani professionisti diplomati e laureati, aziende di servizi, associazioni in grado di affrontare un’esperienza di condivisione e di strategia professionale multidisciplinare, che si ritiene fondamentale per lo start-up di un’attività che si confronti oggi con il mercato globale in sintonia con le attuali esigenze di competitività. Ai soggetti selezionati verrà assegnato uno spazio nell’edificio di proprietà del Comune di Partanna sito in via Garibaldi, con servizi funzionali alla gestione della propria attività libero-professionale. Ogni soggetto selezionato beneficerà di quanto previsto nell’ art. 5. Sono messe a bando 18 postazioni di lavoro + n. 4 sportelli informativi per tutti coloro che abbiano i requisiti di cui al presente avviso.

Art. 3 – Soggetti Ammessi al Coworking
La selezione è rivolta a:

  1. Diplomati
  2. Laureati
  3. Ditte individuali
  4. Società di persone e Società di Capitali
  5. Cooperative di servizi ed Associazioni
  6. Studio professionale o singolo professionista per sportello informativo.

I candidati devono avere un’età compresa tra i 18 anni (compiuti alla data di scadenza del presente avviso) ed i 50 anni (compiuti nell’anno di scadenza del presente avviso) residenti nel territorio della Regione Sicilia. Gli studenti un’età compresa tra i 16 anni (compiuti alla data di scadenza del presente avviso) ed i 25 anni (compiuti nell’anno di scadenza del presente avviso) residenti nel territorio della Regione Sicilia. Nessun limite di età per i professionisti interessati all’apertura di sportelli informativi.

Art. 4 – Durata
La durata della disponibilità dello spazio di CoWorking è fissata in tre anni a partire dalla data di formale assegnazione della postazione. I soggetti selezionati durante i tre anni di permanenza potranno recedere previo preavviso di due mesi. Nel caso di rinuncia da parte dei soggetti assegnatari, si procederà a nuova assegnazione della postazione, mediante scorrimento della graduatoria.

Art. 5 – Arredi, Servizi e spazi offerti Coworking
Il Comune di Partanna allestirà ed assegnerà da subito i seguenti spazi con relativi arredi e fornirà i servizi di seguito elencati:

Mobili ed Arredi:

  • tutti gli assegnatari avranno una postazione lavoro composta da: una scrivania con allungo, una cassettiera, una sedia e un armadio medio con serratura;
  • n. 3 sale riunioni ad uso comune di cui una dotata di videoproiettore;
  • n. 1 sala workshop ad uso comune dotata di videoproiettore e n. 30 posti;

Servizi:

  • connettività a internet, telefonia IP, accesso alla rete wifi con le relative credenziali, pulizia e climatizzazione dei locali;
  • utilizzo sale riunioni max 12 ore mensili;
  • utilizzo sala workshop max 8 ore mensili;
  • servizio reception ad uso comune, recapito postale, ricezione e spedizione pacchi, esposizione logo aziendale;
  • sportelli informativi quali: Sportello Europea per Consulenze su partecipazione Bandi Europei, Sportello Finanza Agevolata, Sportello Consulente Creazione Impresa, Contabilità e Finanza, Sportello Consulente Legale.
  • seminari gratuiti;
  • corsi di formazione base.

Attrezzature ad uso comune:

  • stampante, fotocopiatrice, scanner, plotter, tutti ad uso comune;

L’uso degli spazi, dei servizi e delle attrezzature concesse verrà regolamentato con disciplinare sottoscritto all’atto di assegnazione degli spazi. L’orario di apertura della struttura è prevista dal lunedì al venerdì (feriali) dalle 9:00 alle 19:00 il sabato (non festivo) dalle ore 9:00 alle ore 14:00. L’Amministrazione si riserva la possibilità di autorizzare l’organizzazione di eventi e manifestazioni con un orario più esteso.

Art. 6 –Servizi e spazi offerti FabLab
Il Comune di Partanna allestirà da subito per il proprio FabLab i seguenti spazi e fornirà i servizi di seguito elencati:

Mobili ed Arredi:

  • una sala laboratorio;
  • n. 2 sale “studenti” ad uso comune;
  • n. 3 sale riunioni ad uso comune di cui una dotata di videoproiettore;
  • n. 1 sala workshop ad uso comune dotata di videoproiettore e n. 30 posti;

Servizi:

  • connettività a internet, telefonia IP, accesso alla rete wifi con le relative credenziali, pulizia e climatizzazione dei locali;
  • sportelli informativi;
  • utilizzo sale riunioni max 8 ore mensili;
  • utilizzo sala workshop max 4 ore mensili;
  • seminari gratuiti;
  • corsi di formazione base.

Attrezzature ad uso comune:

  • stampante 3D, stampante 3D con fresa, scanner 3D;
  • banco degli attrezzi.

L’uso degli spazi, dei servizi e delle attrezzature concesse verrà regolamentato con disciplinare sottoscritto all’atto di assegnazione degli spazi. L’orario di apertura della struttura è prevista dal lunedì al venerdì (feriali) dalle 9:00 alle 19:00 il sabato (non festivo) dalle ore 9:00 alle ore 14:00. L’Amministrazione si riserva la possibilità di autorizzare l’organizzazione di eventi e manifestazioni con un orario più esteso.

Art. 7 – Corrispettivo CoWorking
7.1 I soggetti assegnatari del Coworking dovranno corrispondere al Comune di Partanna, per tutto il periodo di permanenza, un contributo spese per i servizi e le attrezzature come da Tab.1 soggetta ad eventuali aggiornamenti medianti delibere della Giunta Comunale.
7.2 Gli assegnatari potranno scegliere di utilizzare le postazioni lavoro e gli spazi comuni ad uso continuativo per n. 6 giorni alla settimana, per n. 2 giorni alla settimana, per n. 1 giorni alla settimana oppure ad uso sporadico. Di seguito vengono indicate le relative quote mensili e giornaliere da corrispondere al Comune di Partanna:

Tab.1

 

tabella costi Coworking

tabella costi Coworking

7.3 Rimango a carico dell’assegnatario il materiale di seguito elencato:

  • carta per fotocopiatrice;
  • carta per stampanti;
  • materiali consumo stampanti 3D;
  • carta per plotter;
  • cancelleria varia.

 

Art. 8 – Abbonamento FabLab
8.1 Chiunque (tranne visitatori) per accedere agli spazi del FabLab Partanna dovranno sottoscrivere un abbonamento comprensivo di polizza assicurativa che permetterà di usare lo spazio, il laboratorio, le macchine, i servizi e le varie competenze dei professionisti. Di seguito vengono elencati le varie tipologie di abbonamento con i relativi servizi.

Makers

 tabella2

 

Studenti o Disoccupati (da esibire relativo certificato o autocertificazione)

 tabella3

8.2 Rimango a carico dell’assegnatario il materiale di seguito elencato:

  • carta per fotocopiatrice;
  • carta per stampanti;
  • materiali consumo stampanti 3D;
  • carta per plotter;
  • cancelleria varia.

Art. 9 – Modalità di presentazione della domanda
I soggetti che intendono partecipare debbono presentare un plico, debitamente sigillato, indirizzato a Comune di Partanna, c.so Vittorio Emanuele, 91028 Partanna (TP). Tale plico dovrà riportare il nome e cognome del candidato, con indicazione dell’indirizzo, del recapito telefonico e dell’indirizzo e-mail e la seguente dicitura “AVVISO PUBBLICO COWORKING E FABLAB”

Il plico dovrà contenere:

a) Domanda di partecipazione all’avviso pubblico (Allegato A), datata e sottoscritta, in cui il candidato dichiara, ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445/2000:

  1. nome e cognome;
  2. luogo e data di nascita;
  3. codice fiscale;
  4. cittadinanza italiana;
  5. indirizzo di residenza, recapito telefonico ed indirizzo e-mail;
  6. di godere dei diritti civili e politici;
  7. di non aver riportato condanne penali, in caso affermativo, indicare quali
  8. di non avere procedimenti penali in corso, in caso affermativo, indicare quali assenza di sanzioni o misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/01 che, al momento, impediscano di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
  9. di non disporre a qualunque titolo di spazi pubblici, per l’esercizio della propria attività;
  10. il titolo di studio posseduto con relativa votazione;
  11. consenso al trattamento dei dati comunicati ai sensi del D.Lgs.196/03;
  12. accettazione espressa, integrale e senza riserva alcuna di tutte le condizioni previste dal presente avviso;
  13. essere in grado, in ogni momento, di certificare tutti gli elementi dichiarati impegnandosi a collaborare con l’Amministrazione per l’acquisizione dell’eventuale documentazione richiesta;

b) curriculum vitae in formato europeo in lingua italiana datato e sottoscritto;

c) fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

I titoli di studio conseguiti all’estero saranno considerati validi ai sensi della normativa italiana vigente. Il plico dovrà pervenire, senza termine di scadenza, fino alla completa assegnazione delle postazioni secondo l’ordine di assunzione al protocollo delle relative istanze, al Comune di Partanna – c.so Vittorio Emanuele, 91028 Partanna (TP) a mezzo del servizio postale o mediante consegna a mano. Farà fede esclusivamente la data di protocollazione del suddetto ufficio. L’Ufficio Accettazione e Spedizione Corrispondenza osserva il seguente orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14.00 – il lunedì ed il mercoledì dalle 15.00 alle 17.30. Il recapito delle domande di partecipazione rimane ad esclusivo rischio del mittente, pertanto ove per qualsiasi motivo lo stesso dovesse giungere a destinazione oltre il suddetto termine di ricezione delle domande, il Comune di Partanna non assumerà alcuna responsabilità.

Art. 10 –Criteri di valutazione delle Postazioni CoWorking
Non si farà luogo ad alcuna attribuzione di punteggi. L’assegnazione avverrà esclusivamente secondo l’ordine di assunzione al protocollo delle relative istanze.

Art. 11 – Criteri di valutazione – Sportelli
Non si farà luogo ad alcuna attribuzione di punteggi. L’assegnazione avverrà esclusivamente secondo l’ordine di assunzione al protocollo delle relative istanze.

Art. 12 – Verifiche
L’Amministrazione Comunale effettuerà verifiche annuali sullo svolgimento delle attività nell’ambito del CoWorking e FabLab, per raccogliere il necessario feed-back dell’esperienza nel suo complesso.

Art. 13 – Convenzione ed obblighi del soggetto assegnatario
I rapporti tra i soggetti selezionati ed il Comune di Partanna saranno regolati da apposita convenzione. I soggetti selezionati dovranno rispettare le norme indicate nella convenzione e nel disciplinare di utilizzo degli spazi di CoWorking e FabLab. In ogni caso l’assegnatario è tenuto al loro corretto utilizzo, secondo la diligenza del buon padre di famiglia e nel rispetto delle finalità di cui all’ art. 1 del presente avviso pubblico. L’assegnatario è tenuto al versamento mensile del contributo alle spese di gestione come da art. 7, le cui modalità di versamento saranno indicate nella convenzione. Il soggetto assegnatario dovrà munirsi autonomamente della strumentazione (Notebook, PC, Tablet, ecc.) e del materiale di consumo necessari allo svolgimento della propria professione, con esclusione di quello che l’Amministrazione metterà a disposizione come indicato nel presente avviso.

Art. 14 – Obblighi a carico del Comune di Partanna
Sono a carico del Comune di Partanna:

  • gli oneri relativi a spese di gestione (telefono, Adsl, pulizie, consumi di energia elettrica, riscaldamento, condizionamento, acqua);
  • gli oneri relativi all’apertura e chiusura dei locali;
  • gli oneri relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali
  • gli oneri relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i macchinari.

Il Comune di Partanna è sollevato da qualsivoglia onere e/o responsabilità derivante dallo svolgimento dell’attività aziendale o di libero-professionale nel periodo di permanenza presso lo spazio di CoWorking e FabLab. A tale scopo i soggetti assegnatari dovranno redigere apposita dichiarazione.

Art. 15 – Sanzioni
Il Comune di Partanna si riserva il diritto di effettuare verifiche e controlli in ogni tempo e, qualora siano riscontrati comportamenti non conformi a quanto stabilito, procederà, a richiami scritti. Al terzo richiamo l’assegnatario perderà, con un preavviso di 15 giorni, il diritto alla postazione a partire dal mese successivo. Qualora l’assegnatario non proceda al pagamento anticipato della mensilità, salvo il diritto impregiudicato da parte dell’Amministrazione Comunale al recupero del credito, si procederà alla revoca della postazione a partire dal mese successivo.

Art. 16 – Tutela dei dati personali
Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, il Comune di Partanna informa che i dati personali forniti saranno trattati per le finalità connesse al presente avviso pubblico. I dati personali sono raccolti e trattati, manualmente e/o con l’ausilio di mezzi elettronici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza, da personale del Comune. I dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: al personale dipendente dell’Amministrazione Provinciale, al responsabile del procedimento o a coloro che sono coinvolti nel procedimento per ragioni di servizio, a tutti i soggetti aventi titolo ai sensi della L. 241/1990 e successive modificazioni.
I dati raccolti potranno, altresì, essere oggetto di diffusione ai soggetti destinatari della pubblicità prevista da leggi e/o regolamenti. Ai soggetti interessati sono riconosciuti i diritti sanciti dall’articolo 7 del D.Lgs. 196/2003.
Il titolare del trattamento è il Comune di Partanna – c.so Vitt. Emanuele, 91028 Partanna (TP). Il responsabile del trattamento è il Dott. Salvatore Ficili, domiciliato in Partanna, presso la residenza municipale.

Art. 17 – Norme finali
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di annullare, revocare, il presente avviso, di non pervenire all’assegnazione e di non stipulare la convenzione senza incorrere in responsabilità e/o azioni di indennizzo o di risarcimento danni, neanche ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile.

Art. 18 – Pubblicazione
Il presente avviso e le relative graduatorie saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Partanna – www.partanna.gov.it

 

 

Richieste di chiarimento:
Per eventuali richieste di chiarimento in merito al presente avviso gli interessati potranno rivolgersi al Responsabile del Coworking e FabLab del Comune di Partanna, Dott. Salvatore Ficili, esclusivamente tramite messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: chiarimenti@coworkingpartanna.it oppure chiarimenti@fablabpartanna.it.
Le richieste di chiarimento e le relative risposte saranno pubblicate in forma anonima sul sito internet del Comune di Partanna: www.partanna.gov.it   sul sito del CoWorking: www.coworkingpartanna.it e sul sito del FabLab: www.fablabpartanna.it, con valore interpretativo ed all’occorrenza modificativo del presente avviso.
Le richieste di chiarimento sono ammissibili unicamente per 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso; superato questo termine non saranno prese in considerazione.

 

Richieste di sopralluogo:
E’ possibile visionare i locali ogni mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Non sarà possibile effettuare visite in orari diversi, neppure su richiesta.

 

AVVISO PUBBLICO COWORKING E FABLAB

Modello di domanda

Allegati

Torna alla Sezione