Inaugurazione Coworking e FabLab Comunale e 1° Pitch Competition

Inaugurazione Coworking e FabLab Comunale e 1° Pitch Competition

Il 17 e 18 settembre verrà inaugurato il Coworking e Fablab Comunale. Per tale evento, in collaborazione con Factory Accademia – Digital Magics Palermo, abbiamo organizzato un seminario sulle StartUp Innovative in cui interverranno numerosi illustri relatori sul tema “Le StartUp Innovative”. Un secondo seminario tratterà il tema “Fablab: un’opportunità per i giovani”. Per la prima volta in Sicilia avremo a Partanna tutti i responsabili dei FabLab Siciliani. Dopo i seminari diverse StartUp Innovative finanziate o in procinto di essere finanziate, presenteranno i loro progetti con un Pitch di max 5 minuti. Chiuderemo la giornata di sabato 17 con l’inaugurazione della struttura denominata G55 sita in v. Garibaldi, 63 al cui interno troverete  il Coworking Partanna e FabLab Partanna.

Nella giornata del 18 settembre si terrà a Partanna la 1° Pitch Competition G55 gara in cui giovani e non giovani potranno presentare la propria idea imprenditoriale nel campo delle tecnologie. Successivamente una giuria di esperti valuterà i progetti e le presentazioni (PITCH). I vincitori avranno diritto ad una mentorship gratuita presso la sede della Factory Accademia – Digital Magics Palermo per un periodo di tre mesi.

Pitch Competition

Cos’è un Pitch? Uno dei momenti più delicati del percorso di costruzione della propria StartUp è quello dell’incontro con gli investitori per il pitch. In questa occasione il team deve presentare la propria idea ad un pubblico estraneo, attento, spesso critico, ed è essenziale quindi, che la descrizione sia perfetta e capace di delineare sinteticamente ogni aspetto del business che si vuole mettere in piedi. Questo momento, in gergo imprenditoriale, è chiamato “elevator pitch” e proprio come in una corsa di un ascensore, nel quale l’imprenditore si trova a tu per tu con l’investitore, si hanno a disposizione pochissimi minuti (mediamente 3/5 minuti) per convincere chi si ha davanti. Le parole che saranno usate in questa occasione devono essere ben pensate e strutturate, ognuna di esse deve avere un grande valore all’interno del discorso. Dalla loro efficacia può dipendere il futuro della propria StartUp. Le presentazioni, dunque, devono stimolare interesse e coinvolgere chi ascolta.

ISCRIZIONE
Per iscriversi alla Pitch Competition basta inviare una email all’indirizzo   pitchg55@coworkingpartanna.it  indicando quanto segue:

• il nome del progetto

• una breve descrizione del progetto

• l’anagrafica dei componenti il Team (Cognome, Nome, data di nascita, residenza, città, email, cellulare)

• indicazione di un eventuale responsabile del Team.

Tutti i Team avranno assegnato un Tutor (un componente di una delle StartUp mature) che aiuterà il Team a creare, modificare o migliorare il proprio Pitch (presentazione) della durata massima di 5 minuti nella giornata di domenica 18 dalle ore 09.00 alle 13.00.

La gara vera e propria inizierà domenica 18 alle ore 17.30 e consisterà nella presentazione di tutti i Pitch. I vincitori avranno diritto ad una mentorship gratuita presso la sede della Factory Accademia – Digital Magics Palermo per un periodo di tre mesi.

n.b. : il Team può essere composto anche da una singola persona.

AGENDA DEI LAVORI

SABATO 17 SETTEMBRE
(presso Scuderie Castello Grifeo – Partanna)

Ore 18.00 – Saluto del Sindaco Nicolò Catania

Ore 18.15 – LE  START-UP INNOVATIVE
Seminario a cura della Digital Magics
Tema: “Cosa è una Startup, dall’Idea al progetto, cosa fare per farsi finanziare, chi sono i
finanziatori, chi sono gli incubatori di impresa che offrono supporto.”

Interverranno:

• Alessandro Arnetta (CEO di Factory Accademia e partner di Digital Magics )
  • Tiberio Mantia (Digital Magics Palermo)
  • Leo Scarso (CFO Morpheus)
  • Marco Romano (Università di Catania, docente imprenditorialità e Business Plannig)
  • Giorgio Grasso (Università di Messina – Direttore di NISCLab)
  • Elita Schillaci (Università di Catania e pres. Fondazione Sicilian Venture Philanthropy)
  • Antonino Zinnanti (vicesindaco Comune di Partanna – Coworking Partanna)

Ore 18.45 – FABLAB: UN’OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI
Seminario a cura del Fablab Partanna
Tema: “Cosa è una FabLab, cosa si può fare nel fablab, dall’Idea al progetto.”

Interverranno:

• Antonino Zinnanti (vicesindaco Comune di Partanna – Fablab Partanna)
  • Michele Pizzuto (Fablab Palermo)
  • Martina Francesca Ferracane (Fablab Marsala)
  • Roberto De Luca (Fablab Messina)
  • Carmen Russo (Fablab Catania)
  • Laura Cassarà (Fablab MakeInSAL Catania)
  • Sergio Caramanno (Fablab Agrigento)
  • Emilio Messina (Hackspace Catania)
  • Alessandro Cacciato (giornalista)
  • Filippo Siragusa (giornalista)

moderatore: Paola Marino account Mira Comunicazione ed esperta di marketing e web marketing