PARTANNA – SANTA NINFA – VITA DA OGGI UFFICIALMENTE FUORI DA BELICE AMBIENTE

Inizia da oggi una nuova fase nella gestione del servizio di raccolta dei rifiuti che per lungo tempo è stato svolto dalla società d’ambito Belice Ambiente S.p.A. giudicata nel corso degli anni disastrosa, inefficace e dispendiosa.

Da oggi le Amministrazioni Comunali di Partanna, Santa Ninfa e Vita si riappropriano della gestione del servizio, affidando ad una ditta privata la gestione dopo un lungo percorso di fuoriuscita portato avanti con determinazione dalle tre Amministrazioni, nel rispetto delle regole e delle leggi vigenti in materia, con l’attivazione dell’ARO tra i comuni con Partanna capofila.

Il servizio da oggi, quindi, verrà svolto dalla società “ LOVERAL” con sede in Patti ( ME ), che in questa prima fase continuerà la gestione con il vecchio sistema fin qui utilizzato e in una 2° fase, a partire dal 16 ottobre c.m, con il nuovo sistema di raccolta previsto nel piano di intervento così come approvato dagli organi istituzionali competenti.

Nella fase transitoria le amministrazioni comunali avranno cura di distribuire appositi volantini ed altro materiale di comunicazione per far conoscere ai cittadini le nuove modalità ed il nuovo calendario di raccolta.

“Siamo particolarmente soddisfatti del lavoro fin qui svolto, riferisce il sindaco Nicolò Catania, che finalmente ci ha consentito di raggiungere un obiettivo da tempo programmato in un settore delicato come quello dei rifiuti. Auspichiamo una forte e fattiva collaborazione da parte dei cittadini affinchè con la nuova gestione si possa raggiungere un obiettivo importante con elevati standard di raccolta differenziata che inevitabilmente porterà ad una importante ricaduta in termini di efficienza ed economicità”.

I sindaci Catania, Lombardino e Garifi nel dichiararsi totalmente soddisfatti, sentono il dovere di ringraziare gli uffici tecnici e amministrativi dei tre Comuni, nonché i consiglieri comunali che hanno collaborato con grande senso di responsabilità approvando tutti gli atti necessari al raggiungimento di questo importante obiettivo.