Validità per l’estero
Attenzione!
Per gli stranieri
Per i minori
Attenzione! Un genitore deve obbligatoriamente accompagnare il minore. Non è possibile delegare nonni, fratelli o altri parenti.
La carta d’identità rilasciata ai minori di 3 anni vale 3 anni.
La carta d’identità rilasciata ai minori tra i 3 e i 18 anni vale 5 anni.
Il minore di quattordici anni, deve viaggiare con uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
Per andare all’estero è necessario che nel documento siano scritti i nomi dei genitori o di chi ne fa le veci, se non ci sono recatevi in anagrafe per rifare la carta d’identità.
Per viaggiare solo in Italia non è necessario rifare il documento, basta munirsi di un certificato di nascita con i nomi di chi esercita la potestà genitoriale.
La carta d’identità viene rilasciata anche ai cittadini minorenni stranieri che hanno passaporto e permesso di soggiorno.
Carta d’identità per chi non è residente a Sesto
Se non risiedi a Sesto, puoi richiedere la carta d’identità nel nostro comune solo se non puoi andare nel tuo comune di residenza per motivi gravi, dimostrabili e documentati.
L’essere sul punto di partire per un viaggio non rientra tra questi motivi, a meno che tu debba andare all’estero in aereo e ti abbiano rubato la carta d’identità. In questo caso puoi fare la carta d’identità da noi, ma devi presentare la denuncia di furto del documento e la copia del biglietto aereo.
Se invece viaggi in Italia o con il treno ti ricordiamo che la carta d’identità non è necessaria: può essere sostituita dalla patente, dal tesserino del pullman o da qualsiasi documento con foto rilasciato da un ente pubblico.
Scadenza
Tutte le carte rilasciate o rinnovate dopo il 10 febbraio 2012 valgono 10 anni più i giorni che mancano per arrivare alla data di nascita del titolare.
Esempio: il mio compleanno è il 29 ottobre, mi rilasciano la carta d’identità il 23 febbraio 2012, la carta non scade il 23 febbraio 2022 ma è valida fino al 29 ottobre 2022.
Le carte d’identità emesse prima del decreto semplificazione del 10 febbraio 2012, invece, sono valide:
- 5 anni esatti, se sono state emesse prima del decreto del 25 giugno 2008, che ha “allungato” la validità delle carte d’identità (Esempio: una carta d’identità emessa il 2 settembre 2007 scade 2 settembre 2012)
- 10 anni esatti, se sono state emesse dopo il decreto del 25 giugno 2008 (Esempio: un documento d’identità emesso il 10 ottobre 2008 scade il 10 ottobre 2018).
E’ possibile rinnovare la carta d’identità anche sei mesi prima della scadenza (art. 2/10 della legge 127/97).
Come farla
La carta di identità viene rilasciata dall’ufficio Anagrafe al momento della richiesta. Lo stato civile viene inserito soltanto a richiesta del cittadino. E’ necessario portare 3 fotografie formato tessera frontali, uguali e recenti, a capo scoperto.
• Se non è mai stata richiesta la carta d’identità e non si ha nessun altro documento idoneo per l’identificazione (es. passaporto) è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni residenti a Sesto e con un documento di identità valido.
• I cittadini che appartengono a Paesi esterni alla comunità europea devono presentare il passaporto e il permesso di soggiorno valido. Quando il permesso di soggiorno non è più rinnovato dalla Polizia di Stato, la carta d’identità va riconsegnata allo sportello Anagrafe.
• Per il rinnovo è necessario presentare la carta di identità scaduta e tre fotografie formato tessera, uguali, recenti, diverse dalle precedenti e senza copricapo. È possibile rinnovare la carta d’identità anche nei 6 mesi prima della data di scadenza.
Per le “vecchie carte”, che hanno validità 5 anni, con scadenza successiva al 25 giugno 2008, è possibile mettere un timbro di proroga di ulteriori 5 anni. Le carte devono comunque essere in buono stato; quelle usurate o rotte non potranno essere prorogate e dovranno essere rinnovate.
• In caso di furto o di smarrimento della carta, è necessario fare immediatamente denuncia alla Polizia di Stato o ai Carabinieri. La denuncia in originale va portata allo sportello Anagrafe per fare la nuova carta d’identità.
n.b. Non è possibile autocertificare lo smarrimento o il furto della carta d’identità.
Se la carta smarrita o rubata non è stata emessa dal Comune di Sesto San Giovanni o è stata emessa dal Comune di Sesto San Giovanni prima del 2006, dovete portare oltre alla denuncia un altro documento valido per l’identificazione (es. passaporto);
Se anche questo risulta smarrito, devono esserci almeno due testimoni maggiorenni residenti a Sesto e con un documento valido, che identificano la persona.
• In caso di deterioramento della carta d’identità, è necessario riconsegnare il documento deteriorato o quello che ne rimane, purché permetta il riconoscimento della persona (fotografia integra o numero completo carta identità).
Bisogna portare 3 fotografie formato tessera, uguali, recenti, diverse dalle precedenti e a capo scoperto.
Quanto costa
5,42 € da pagare allo sportello.
10,58 € se il documento è richiesto per sostituire il precedente smarrito, rubato o deteriorato.