Cosa

Il Comune di Partanna ha istituito il Registro delle unioni civili in cui possono iscriversi le persone che convivono legate da vincoli affettivi e di reciproca solidarietà. L’obiettivo è di riconoscere i diritti delle coppie di fatto eterosessuali e omosessuali.
Il registro dà ai componenti della coppia la qualifica di “parente prossimo” per poter prestare assistenza.

Chi

Possono iscriversi al registro le coppie eterosessuali e omosessuali che:

• risiedono e convivono nel Comune di Partanna
  • sono composte da persone maggiorenni
  • sono iscritte sullo stesso stato di famiglia. Se non lo sono, per prima cosa devono andare all’Anagrafe e farsi scrivere sullo stesso stato di famiglia.

Attenzione! Non possono fare richiesta le coppie che:

• sono legate tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela. Possono fare richiesta solo quando gli effetti di questo vincolo sono terminati.
  • sono state sposate e non sono ancora divorziate.

Dove

L’iscrizione al registro delle unioni civili può essere celebrata con una cerimonia:

• nella sala ……… Leggi le tariffe.
  • nella sala ………….. con le stesse tariffe dei matrimoni civili.

Come iscriversi

La coppia deve andare allo sportello Anagrafe e firmare insieme la domanda.
E’ necessario avere con sé i due documenti d’identità validi. L’iscrizione ha un costo di 16,52 € (di cui 16,00 € per marca bollo, 0,52 € per diritti segreteria).

Come cancellarsi

Si viene cancellati dal registro delle unioni civili in questi casi:

• se una o entrambe le persone della coppia chiedono la cancellazione perché finito il rapporto affettivo o di reciproca assistenza morale o materiale. In questo caso bisogna consegnare allo sportello Anagrafe la richiesta di cancellazione con i documenti d’identità. Se la cancellazione è richiesta da una sola persona della coppia, il Comune invierà la comunicazione all’altra.
  • se la coppia non vive più insieme o non risiede più nel comune di Partanna. In questo caso si viene cancellati d’ufficio dal registro.

Il certificato di unione civile

La coppia può chiedere il certificato di “unione civile basata su vincolo affettivo” che attesta l’avvenuta unione civile. Può essere richiesto dopo due giorni dall’iscrizione nel registro.
Il costo del certificato è 16,70 € (di cui 16,00 € per marca bollo, 0,52 € per diritti segreteria e 0,18 € per rimborso stampati).