Cos’è
È un servizio offerto a chi non può raggiungere l’Ufficio anagrafe per gravi motivi di salute.
n.b. L’impedimento deve essere di natura fisica e non mentale, vale a dire che il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a rendere.
Come fare
Un parente o un’altra persona maggiorenne deve compilare il modulo “Istanza per la firma a domicilio” scaricabile da questa pagina e venire all’Ufficio anagrafe per prendere appuntamento con il funzionario. Deve allegare al modulo:
- 3 fototessera recenti
- la carta d’identità vecchia o la denuncia di smarrimento o un altro documento valido
- un certificato medico che attesta l’impossibilità a muoversi o la copia della lettera di dimissione in caso di recente ricovero in struttura sanitaria.
n.b. Per chi è ricoverato in strutture sanitarie/ospedaliere o dipende da apparecchiature elettromedicali questo certificato non serve.
Costo
Fare richiesta per un servizio di carta d’identità a domicilio costa 16,52 € (di cui 16,00 € per marca bollo, 0,52 € per diritti segreteria).
E’ gratuito se il cittadino è ricoverato in strutture sanitarie, ospedaliere o se è collegato ad apparecchiature elettromedicali.
La carta d’identità costa:
- 5,42 € per il rilascio o il rinnovo
- 10,84 € per il duplicato se è stata smarrita, rubata o deteriorata.
Tempi
L’uscita del funzionario, che si recherà a domicilio, è prevista ogni quindici giorni, di norma al martedì pomeriggio. L’ufficio anagrafe vi contatterà per avvisarvi dell’uscita.