10 - Robotica

 

Robotica meccanica

In questo modulo verranno trattate e sperimentate le tecniche di progettazione, realizzazione, programmazione di un robot Lego MindStorms applicata alla meccanica di gestione.

 

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Esperto esterno/Tutor aziendale: Giuseppe Edoardo Pace – Giovanni Luca Dierna
Tutor Scuola: da definire
Ore teoriche/pratiche con esperto:  n. 28
Modalità lezioni: il programma teorico/pratico verrà espletato in n. 4 giornate per n. 7 ore al giorno presso il G55.
Ore max senza esperto:  n. 100
L’esperto assegnerà dei lavori pratici da svolgere presso il G55 o da casa. Il prodotto finito verrà valutato riconoscendo il numero di ore assegnate all’attività.
Numero massimo di studenti che si possono iscrivere: n. 30
Numero minimo studenti per l’attivazione del modulo: n. 20
Contributo Spese: sottoscrizione abbonamento: G55 Coworking/Fablab – riservato agli Studenti Alternanza Scuola Lavoro – costo annuo € 40,00. Il 100% del contributo verrà impiegato per l’acquisto di attrezzature e materiali di consumo necessari per la realizzazione del modulo in questione. Di seguito il Link della pagina contenente la lista delle attrezzature e materiali da acquistare: http://bit.ly/2xX01hb
Trasporto: per raggiungere la sede del G55 gli studenti potranno acquistare un abbonamento servizio Navetta per n. 4 viaggi andata/ritorno. Clicca sul link per visualizzare le proposte, come da Avviso Manifestazione di Interesse, delle singole aziende di Trasporto: http://bit.ly/2ks90BB
Pranzo: all’interno dell’area ristoro del G55 troverete piatti caldi e freddi.

A chi è rivolto

Studenti: del 3°, 4° e 5° anno di tutti gli indirizzi

Prerequisiti

Conoscenze:  utilizzo base PC
Dotazione individuale indispensabile: Notebook (no tablet o smartphone).
Altro: sottoscrizione abbonamento: G55 Coworking/Fablab – Studenti Alternanza Scuola Lavoro – costo annuo € 40,00.

Finalità

Apprendimento delle materie tecnico-scientifiche (STEM, Science, Technology, Engineering and Mathematics) attraverso la creazione di modelli reali e con l’approccio “hands-on”, cioè quello del saper fare, risolvendo problemi ispirati alla vita reale in modo reale, attivo e condiviso. L’attività del modulo, a carattere prettamente laboratoriale, farà uso della linea LEGO® MINDSTORMS® Education EV3, il cui motto è “sapere significa saper fare”.

Il Modulo permette infatti, “utilizzando le mani”, di capire in modo chiaro e duraturo i concetti scientifici connessi alle attività che vengono eseguite (attrito, velocità, forza, momento, ecc.). Esso consente inoltre di utilizzare software specifici sviluppati per il set della robotica LEGO® MINDSTORMS® Education EV3.

Gli ambiti didattici in cui sarà esplicata l’attività con il set LEGO® MINDSTORMS® Education EV3 sono:

1) Attività di progettazione ingegneristica;

2) Energie rinnovabili;

3) Missione su Marte.

La prima attività (Attività di progettazione ingegneristica) favorisce l’apprendimento scientifico, tecnologico e matematico attraverso la robotica applicata alla risoluzione di un problema.

L’attività ricalca il processo utilizzato da scienziati e ingegneri nella realtà ed è caratterizzato da tre sezioni principali:

  1. Make it move, dedicato alla costruzione di robot che si spostano nello spazio utilizzando motori e sensori;
  2. Make it smarter, dedicato al controllo e misura dei risultati del robot;
  3. Make a system, dedicato all’ideazione di sistemi robotici complessi composti da sottosistemi.

Il percorso didattico sulle energie rinnovabili mira ad approfondire le energie alternative con problemi pratici e a interrogarsi su produzione, erogazione, trasferimento, accumulo, conversione e consumo di energia.

Il terzo percorso didattico (Missione su Marte) permette di creare modelli ispirati alla necessità e al lavoro quotidiano degli astronauti, simulando una vera e propria missione spaziale su Marte. Esso si esplica in tre ambiti: sopravvivenza umana, creazione di energia, esplorazione mediante robot.

Obiettivi

Migliorare le curve di apprendimento e i risultati raggiunti dagli studenti nelle discipline tecnico-scientifiche, attraverso l’impegno in attività pratiche relative ad argomenti scientifici (STEM).
Sviluppare soluzioni, e quindi selezionare, costruire, testare e valutare in modo pratico le proprie ipotesi iniziali. Acquisire esperienza pratica con la programmazione, i sensori, i motori e le unità intelligenti, in modo efficace e motivante.
Creare, attraverso l’attività pratica, un’esperienza didattica più difficile da dimenticare rispetto alla teoria, prevenendo anche la possibile dissociazione virtuale-reale cui vanno incontro i nativi digitali.

Risultati attesi

Sviluppo delle “soft skills” necessarie a tutte le materie di qualsiasi istituto superiore: problem-solving; creatività; capacità di approfondimento, documentazione e ricerca; lavoro di gruppo; abilità di comunicazione attraverso un linguaggio tecnico-scientifico adeguato; presentazione.

Metodologia seguita

Di seguito vengono descritte ed elencate le metodologie utilizzate in questo moduli

  • BRAINSTORNING: metodo decisionale, in cui la ricerca della soluzione di un dato problema è effettuata mediante sedute intensive di dibattito e confronto delle idee e delle proposte espresse liberamente dai partecipanti.
  • COOPERATIVE LEARNING: L’apprendimento cooperativo  è una modalità di apprendimento che si basa sull’interazione all’interno di un gruppo di allievi che collaborano, al fine di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento che porterà alla costruzione di nuova conoscenza.
  • PROBLEM SOLVING: mediante il metodo di soluzione dei problemi (del quale il problem solving è una sfaccettatura) pone, come nucleo operativo, la scoperta ed il dominio di situazioni problematiche in generale, che possono sviluppare le potenzialità dell’allievo, e le sue abilità di valutazione e di giudizio obiettivo.
  • TUTORING
  • PEER-EDUCATION
  • PROBLEM-BASED LEARNING
  • LEARNING BY DOING AND BY CREATING
  • DIDATTICA INTEGRATA
  • DIDATTICA INCLUSIVA

Strumenti, software e laboratori necessari

Gli strumenti necessari a questo modulo sono i seguenti:

Dotazione collettiva:

  • Sala Workshop (40 posti)
  • Videoproiettore
  • Banda larga Internet (collegamento in fibra ottica)
  • Lavagna a fogli mobili
  • Fogli e pennarelli
  • n. 5 Kit Lego MindStorms EV3

Dotazione individuale:

  • notebook.

Potenzialità, criticità

Di seguito vengono elencati i punti di forza e di debolezza di questo modulo:

Punti di forza

  • Materiali offerta formativa (interessanti, innovativi, accattivanti, motivanti, esemplificazione delle attività da proporre).
  • Connessioni multi-disciplinari e possibilità di integrazione nei curricula.
  • Sviluppo e potenziamento delle competenze degli alunni.
  • Dotazioni tecnologiche utilizzabili durante la formazione.
  • Importanza del lavoro cooperativo sia per i docenti che per gli alunni.
  • Utilizzo di strategie metodologiche diversificate e delle nuove tecnologie nei percorsi di sperimentazione.

Punti di debolezza:

  • Tempi di attuazione della sperimentazione e della formazione (diluire ed ampliare, in termini di tempo, l’attività).
  • Necessità di tradurre in processo strutturato l’esperienza condotta al fine di evitare un carattere episodico.
  • Possibilità di utilizzo e qualità delle dotazioni tecnologiche di alcune scuole durante la sperimentazione.

Certificazioni

Ultimato il percorso formativo teorico/pratico lo studente avrà la possibilità di ottenere, a seguito di verifiche e/o di prove pratiche, un attestato rilasciato dal G55.

Chi può ottenerlo?

Potrà ottenerlo ESCLUSIVATIMENTE, chi ha completato il percorso formativo e superato con esito positivo le verifiche.

Cosa riporta l’attestato di frequenza e profitto?

Sul documento verrà indicato il nome del modulo seguito, il nome dello studente che ha frequentato il modulo, l’indicazione del superamento di una verifica con relativa valutazione espressa in centesimi, la percentuale di frequenza e l’elenco degli argomenti trattati.

Valore Certificazione frequenza e profitto?

L’attestato potrà essere utilizzato per i crediti formativi e per arricchire il proprio CV dimostrando competenze pratiche specifiche.

Opportunità di Lavoro:

  • gli studenti che avranno ottenuto l’attestato: con frequenza >= 80% e profitto >= 70/100,  verranno presentati alle aziende e professioni presenti all’interno del G55 ed inviato il CV + attestato a tutte le aziende esterne presenti nell’archivio del G55 (attualmente sono circa 300).

Abbonamento G55 – Alternanza Scuola Lavoro

Con l’abbonamento G55 – A.S.L. lo studente usufruirà, come indicato nel Disciplinare approvato con Delibera di Giunta, dei seguenti spazi e servizi:

     Mobili ed Arredi:

  • una sala laboratorio/officina;
  • n. 2 sale Makers ad uso comune;
  • n. 1 sala riunione ad uso comune;
  • n. 1 sala workshop ad uso comune dotata di videoproiettore e n. 40 posti;
  • n. 1 sala ristoro ad uso comune;
  • n. 1 biblioteca ad uso comune.

     Servizi:

  • connettività a internet, accesso alla rete wifi con le relative credenziali, pulizia e climatizzazione dei locali;
  • sportelli informativi;
  • seminari;
  • workshop;

     Attrezzature ad uso comune:

  • stampante 3D, stampante 3D con fresa, scanner 3D;
  • banco degli attrezzi.

 

 

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ARGOMENTI TEORICI E PRATICI CON ESPERTO (28 ore)

Nella tabella trovi il dettaglio degli argomenti teorici/pratici che verranno trattati nelle quattro giornate con l’esperto.

mod14 Robo1

 

 

ATTIVITA’ PRATICHE SENZA ESPERTO (totale ore attività riconosciute 110 ore)

La tabella sottostante riporta una serie di attività che dovranno essere effettuate senza l’esperto per raggiungere il numero di ore necessarie al proprio indirizzo e/o esigenza personale.

Tutte le attività verranno svolte in gruppi formati al massimo da 5 persone. Una volta ultimato e consegnato il lavoro svolto se questo corrisponderà al Risultato Atteso verranno riconosciute le relative ore.

mod14 Robo2

 

 

Modalità di iscrizione

Per effettuare l’iscrizione a questo modulo di Alternanza Scuola Lavoro bisogna:

  1. Prenotare l’iscrizione compilando la scheda presente su EventBrite cliccando sul tasto “Registrati”.
  2. Effettuare, entro 7 giorni dalla registrazione della prenotazione, un bonifico sul C/C del Comune di Partanna indicando uno dei seguenti importi:
    • € 40,00 per abbonamento al G55.
  3. Inviare copia del bonifico all’ indirizzo email segreteriag55@partanna.gov.it
  4. Se la segreteria dopo i 7 giorni riscontra di non aver ricevuto copia del bonifico provvederà alla CANCELLAZIONE della prenotazione.
  5. L’iscrizione verrà confermata da un’email che verrà inviata al tuo indirizzo di posta elettronica.

 

Coordinate Bancarie Conto Corrente
UNICREDIT BANCA s.p.a.
Filiale di Partanna
Servizio di Tesoreria Comunale

IBAN: IT 63 L 02008 81910 000300012812
Causale “Cognome Nome – Titolo del Modulo”

N.B.: PIATTAFORMA ISCRIZIONI

  • la piattaforma prende in carica fino al numero massimo di iscrizioni previsto nel modulo;
  • superato tale numero massimo è prevista una lista di attesa di n. 10 iscrizioni. Se un’iscrizione verrà eliminata il primo della lista riceverà comunicazione tramite email e potrà effettuare il bonifico.

 

 

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