Arredi 2D
Se vuoi entrare nel mondo della progettazione e realizzazione di arredi con materiali da riciclo questo è il modulo che fa per te.
Esperto esterno/Tutor aziendale: Serena Nenci
Tutor Scuola: da definire
Ore teoriche/pratiche con esperto: n. 28
Modalità lezioni: il programma teorico/pratico verrà espletato in n. 4 giornate per n. 7 ore al giorno presso il G55.
Ore max senza esperto: n. 120
L’esperto assegnerà dei lavori pratici da svolgere presso il G55 o da casa. Il prodotto finito verrà valutato riconoscendo il numero di ore assegnate all’attività.
Numero massimo di studenti che si possono iscrivere: n. 30
Numero minimo studenti per l’attivazione del modulo: n. 20
Contributo Spese: sottoscrizione abbonamento: G55 Coworking/Fablab – riservato agli Studenti Alternanza Scuola Lavoro – costo annuo € 40,00. Il 100% del contributo verrà impiegato per l’acquisto di attrezzature e materiali di consumo necessari per la realizzazione del modulo in questione. Di seguito il Link della pagina contenente la lista delle attrezzature e materiali da acquistare: http://bit.ly/2xX01hb
Trasporto: per raggiungere la sede del G55 gli studenti potranno acquistare un abbonamento servizio Navetta per n. 4 viaggi andata/ritorno. Clicca sul link per visualizzare le proposte, come da Avviso Manifestazione di Interesse, delle singole aziende di Trasporto: http://bit.ly/2ks90BB
Pranzo: all’interno dell’area ristoro del G55 troverete piatti caldi e freddi.
A chi è rivolto
Studenti: del 3°, 4° e 5° anno di tutti gli indirizzi
Prerequisiti
Conoscenze: conoscenza base del disegno tecnico, interesse al Riuso Creativo.
Dotazione individuale indispensabile: Kit da disegno tecnico (squadre, righe, curvilinee, cerchiometro, elissometro, compasso …) e Kit da Laboratorio (camice o tuta da lavoro, guanti da lavoro, taglierino, forbici, scarpe con punta in ferro …).
Altro: sottoscrizione abbonamento: G55 Coworking/Fablab – Studenti Alternanza Scuola Lavoro – costo annuo € 40,00.
Finalità
Il corso si propone di essere un’esperienza didattico – formativa con lo scopo di far acquisire agli studenti adeguate competenze professionali, manifatturiere e relazionali per consentire ai giovani di muoversi con sicurezza nei nuovi scenari del mondo del lavoro, riacquisendo la consapevolezza che la cultura del lavoro rappresenta il completamento dell’educazione alla cittadinanza. La modalità di realizzazione del percorso formativo è studiata in modo che la parte teorica assicuri ai giovani le conoscenze di base riguardanti la progettazione d’arredo in 2D; la parte pratica dedicata alla realizzazione d’arredo con materiale di riciclo, assicura l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro
Obiettivi
Imparare i fondamenti della progettazione d’interni tramite l’acquisizione di competenze di disegno tecnico in scala – Acquisire competenze tecniche e manifatturiere nell’utilizzo di elettroutensili, nel taglio e nella levigatura di legno, plastica, carta, cartone e tessuti.
Risultati attesi
Padroneggiare il concetto di Riuso Creativo progettando gli arredi necessari alla fruizione degli spazi ancora liberi all’interno della sede sfruttando al meglio i materiali di riciclo recuperati. – Ampliare il Senso Critico con cui si osservano gli spazi, trovando una metodologia per affrontare i problemi pratici che si pongono durante la progettazione creativa.
Metodologia seguita
Di seguito vengono descritte ed elencate le metodologie utilizzate in questo moduli:
- BRAINSTORNING: metodo decisionale, in cui la ricerca della soluzione di un dato problema è effettuata mediante sedute intensive di dibattito e confronto delle idee e delle proposte espresse liberamente dai partecipanti.
- COOPERATIVE LEARNING: L’apprendimento cooperativo è una modalità di apprendimento che si basa sull’interazione all’interno di un gruppo di allievi che collaborano, al fine di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento che porterà alla costruzione di nuova conoscenza.
- RICERCA-AZIONE: un modo di concepire la ricerca che si pone l’obiettivo non tanto di approfondire determinate conoscenze teoriche, ma di analizzare una pratica relativa ad un campo di esperienza (ad esempio, la pratica educativa) da parte di un attore sociale con lo scopo di introdurre, nella pratica stessa, dei cambiamenti migliorativi.
- PROBLEM SOLVING: mediante il metodo di soluzione dei problemi (del quale il problem solving è una sfaccettatura) pone, come nucleo operativo, la scoperta ed il dominio di situazioni problematiche in generale, che possono sviluppare le potenzialità dell’allievo, e le sue abilità di valutazione e di giudizio obiettivo.
- LABORATORIO ARTIGIANO
- COOPERATIVE LEARNING
- PROGETTAZIONE 2D SU CARTA
Strumenti, software e laboratori necessari
Gli strumenti necessari a questo modulo sono i seguenti:
Dotazione collettiva:
- Sala Workshop (40 posti)
- Videoproiettore
- Lavagna a fogli mobili
- Fogli e pennarelli
- Utensili vari
Dotazione individuale:
- Kit da disegno tecnico (squadre, righe, curvilinee, cerchiometro, elissometro, compasso …) e Kit da Laboratorio (camice o tuta da lavoro, guanti da lavoro, taglierino, forbici, scarpe con punta in ferro …).
Potenzialità, criticità
Di seguito vengono elencati i punti di forza e di debolezza di questo modulo:
Punti di forza:
- Offerta formativa accattivante adatta a tutte le tipologie di indirizzi scolastici superiori
- Connessioni multi-disciplinari e possibilità di integrazione nei curricula.
- Sviluppo e potenziamento dell’attitudine al Problem Solving
- Utilizzare strategie cognitive e creative diverse elaborando opportune soluzioni
- Importanza del lavoro cooperativo sia per i docenti che per gli alunni
- Creare opportunità formative non convenzionali con tempi di esecuzione dettati da esigenze diverse da quelle del contesto scolastico.
Punti di debolezza:
- Necessario Laboratorio Artigiano fornito di macchinari e materiali necessari
- Necessità la presenza di un tecnico di laboratorio in caso di lavorazioni o macchinari di particolare pericolosità
- Richiesta di collaborazione con il personale dell’Isola Ecologica per il reperimento continuo del materiale necessario.
Certificazioni
Ultimato il percorso formativo teorico/pratico lo studente avrà la possibilità di ottenere, a seguito di verifiche e/o di prove pratiche, un attestato rilasciato dal G55.
Chi può ottenerlo?
Potrà ottenerlo ESCLUSIVATIMENTE, chi ha completato il percorso formativo e superato con esito positivo le verifiche.
Cosa riporta l’attestato di frequenza e profitto?
Sul documento verrà indicato il nome del modulo seguito, il nome dello studente che ha frequentato il modulo, l’indicazione del superamento di una verifica con relativa valutazione espressa in centesimi, la percentuale di frequenza e l’elenco degli argomenti trattati.
Valore Certificazione frequenza e profitto?
L’attestato potrà essere utilizzato per i crediti formativi e per arricchire il proprio CV dimostrando competenze pratiche specifiche.
Opportunità di Lavoro:
- gli studenti che avranno ottenuto l’attestato: con frequenza >= 80% e profitto >= 70/100, verranno presentati alle aziende e professioni presenti all’interno del G55 ed inviato il CV + attestato a tutte le aziende esterne presenti nell’archivio del G55 (attualmente sono circa 300).
Abbonamento G55 – Alternanza Scuola Lavoro
Con l’abbonamento G55 – A.S.L. lo studente usufruirà, come indicato nel Disciplinare approvato con Delibera di Giunta, dei seguenti spazi e servizi:
Mobili ed Arredi:
- una sala laboratorio/officina;
- n. 2 sale Makers ad uso comune;
- n. 1 sala riunione ad uso comune;
- n. 1 sala workshop ad uso comune dotata di videoproiettore e n. 40 posti;
- n. 1 sala ristoro ad uso comune;
- n. 1 biblioteca ad uso comune.
Servizi:
- connettività a internet, accesso alla rete wifi con le relative credenziali, pulizia e climatizzazione dei locali;
- sportelli informativi;
- seminari;
- workshop;
Attrezzature ad uso comune:
- stampante 3D, stampante 3D con fresa, scanner 3D;
- banco degli attrezzi.
ARGOMENTI TEORICI E PRATICI CON ESPERTO (28 ore)
Nella tabella trovi il dettaglio degli argomenti teorici/pratici che verranno trattati nelle quattro giornate con l’esperto.
ATTIVITA’ PRATICHE SENZA ESPERTO (totale ore attività riconosciute 120 ore)
La tabella sottostante riporta una serie di attività che dovranno essere effettuate senza l’esperto per raggiungere il numero di ore necessarie al proprio indirizzo e/o esigenza personale.
Tutte le attività verranno svolte in gruppi formati al massimo da 5 persone. Una volta ultimato e consegnato il lavoro svolto se questo corrisponderà al Risultato Atteso verranno riconosciute le relative ore.
Modalità di iscrizione
Per effettuare l’iscrizione a questo modulo di Alternanza Scuola Lavoro bisogna:
- Prenotare l’iscrizione compilando la scheda presente su EventBrite cliccando sul tasto “Registrati”.
- Effettuare, entro 7 giorni dalla registrazione della prenotazione, un bonifico sul C/C del Comune di Partanna indicando uno dei seguenti importi:
- € 40,00 per abbonamento al G55.
- Inviare copia del bonifico all’ indirizzo email segreteriag55@partanna.gov.it
- Se la segreteria dopo i 7 giorni riscontra di non aver ricevuto copia del bonifico provvederà alla CANCELLAZIONE della prenotazione.
- L’iscrizione verrà confermata da un’email che ricevererai al tuo indirizzo di posta elettronica.
Coordinate Bancarie Conto Corrente
UNICREDIT BANCA s.p.a.
Filiale di Partanna
Servizio di Tesoreria Comunale
IBAN: IT 63 L 02008 81910 000300012812
Causale “Cognome Nome – Titolo del Modulo”
N.B.: PIATTAFORMA ISCRIZIONI
- la piattaforma prende in carica fino al numero massimo di iscrizioni previsto nel modulo;
- superato tale numero massimo è prevista una lista di attesa di n. 10 iscrizioni. Se un’iscrizione verrà eliminata il primo della lista riceverà comunicazione tramite email e potrà effettuare il bonifico.