Cos’è

È un servizio offerto a chi non può raggiungere l’ufficio Elettorale per gravi motivi di salute.Con il servizio a domicilio si può richiedere l’ autentica di firma su atti o documenti.
Per richiedere la carta d’identità, invece, bisogna rivolgersi all’ufficio Anagrafe.
n.b. L’impedimento deve essere di natura fisica e non mentale, vale a dire che il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a rendere.

Come fare

Un parente o un’altra persona maggiorenne deve:

  • compilare il modulo “Istanza per la firma a domicilio” scaricabile da questa pagina
  • portare il modulo all’ufficio Elettorale
  • fissare un appuntamento con il funzionario per l’autentica a domicilio.

Alla richiesta bisogna allegare un documento d’identità o una fotocopia non firmata.

Costo

Fare una richiesta di autentica a domicilio costa 16,52 € (di cui 16,00 € per marca bollo, 0,52 € per diritti segreteria). E’ gratuita se il cittadino è ricoverato in strutture sanitarie, ospedaliere o se è collegato ad apparecchiature elettromedicali.
L’autentica di firma in carta semplice costa 0,50 € (di cui 0,26 € per diritti di segreteria e 0,24 € per rimborso stampati).
Se è in bollo costa:

  • 16,70 € per i residenti (di cui 16,00 € per marca bollo, 0,52 € per diritti segreteria e 0,18 € per rimborso stampati)
  • 17,00 € per i non residenti (di cui 16,00 € per marca bollo, 0,52 € per diritti segreteria e 0,48 € per rimborso stampati)

Tempi

L’uscita del funzionario, che si recherà a domicilio, è prevista ogni quindici giorni, di norma al martedì pomeriggio. L’ufficio Elettorale vi contatterà per avvisarvi dell’uscita.