Acquistato dal Comune e bandita la gara per la riqualificazione funzionale del “Cine Astro”

E’ stato sottoscritto tra l’Amministrazione Comunale e gli eredi della famiglia Giacomarro, il preliminare di vendita per l’acquisizione al patrimonio comunale dell’immobile denominato “Cine Astro”.

Parallelamente alla sottoscrizione dell’acquisto è stata avviata la gara d’appalto inerente la riqualificazione funzionale dell’immobile stesso che sarà destinato a centro di aggregazione sociale e giovanile.

Sia l’acquisto che i lavori in questione sono stati interamente finanziati dall’Assessorato Regionale Infrastrutture con i fondi relativi ai PAC terza fase ( € 1.300.000,00).

Il finanziamento che a causa  della rimodulazione dei fondi da parte del Governo Nazionale  in un primo tempo era stato annullato, si è successivamente riottenuto grazie ad un’azione politico – istituzionale che ha portato ad una riprogrammazione con apposita delibera della Giunta Regionale.

La gara d’appalto prevede la presentazione delle offerte entro il 9 marzo e l’apertura delle offerte sarà effettuata il 14 marzo.

ll Sindaco dichiara: “Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti ad arrivare a tale traguardo che nonostante le difficoltà nel tempo sopraggiunte, oggi vedono un obiettivo strategico che questa Amministrazione ha individuato fin dal programma elettorale. Ritengo doveroso ringraziare a nome mio e della comunità tutta gli eredi della famiglia Giacomarro che hanno dato la loro disponibilità dando l’opportunità all’intera comunità di riappropriarsi di una struttura che ha rappresentato storicamente per la città un luogo di aggregazione importante”.

“Auspico, prosegue il sindaco, che i lavori procedano con il pieno rispetto del cronoprogramma affinchè prima possibile si renda fruibile l’immobile e si torni a dare dignità ad un prospetto storico che arricchirà ulteriormente il patrimonio comunale.”