In ottemperanza al Dpr 160/2010 a partire dal 30/9/2010 le richieste di autorizzazioni per le attività produttive devono essere inoltrate esclusivamente per via telematica a questo Ente.
-
E’ necessaria una registrazione per ottenere le credenziali di accesso
ATTENZIONE: è necessario possedere un indirizzo di PEC – Posta Elettronica Certificata -
Inoltrare via PEC (Posta Elettronica Certificata) le istanze al SUAP del Comune
-
Controllare tramite le credenziali ottenute in fase di registrazione le eventuali autorizzazione
Controlla Pratiche e autorizzazioni
Per presentare le pratiche in forma telematica
Per l’utilizzare il sistema, l’interessato dovrà essere dotato di firma digitale, per la sottoscrizione di tutti i documenti da inviare al SUAP (pratica SUAP), e di una casella di PEC (posta elettronica certificata).
L’interessato (o interessati) alla presentazione della SCIA può delegare un soggetto terzo per l’inoltro in modalità telematica della segnalazione al SUAP, sottoscrivendo con firma autografa il modulo di delega all’incaricato che viene scaricato dalla MODULISTICA.
La presentazione delle segnalazioni SCIA deve fare riferimento ai moduli di presentazione della SCIA predisposti per ciascun procedimento, che vanno scaricati sul proprio pc e compilati per fornire le informazioni attinenti il procedimento.
Una volta compilati,tali moduli vanno stampati e sottoscritti con firma autografa dai soggetti interessati, per i quali è necessario acquisire la fotocopia del documento di identità valido o di un documento di identificazione valido. Ove i moduli di presentazione della SCIA richiedano altra documentazione da allegare alla SCIA, anche tali documenti devono essere predisposti in formato cartaceo in modo da completare la pratica SCIA.
L’interessato, o suo delegato alla presentazione in modalità telematica della pratica SCIA, procede quindi alla acquisizione con scanner di tutti i documenti che compongono la pratica SCIA, in modo da produrre altrettanti file in formato PDF, che vanno raccolti in un unico file “Pratica.ZIP“.
Successivamente si procede alla spedizione di tale file attraverso PEC all’indirizzo PEC del SUAP, indicando nell’oggetto del messaggio l’oggetto della SCIA ed il soggetto interessato.
Attraverso il sistema PEC l’interessato disporrà della ricevuta di avvenuta consegna della pratica al SUAP oppure nell’apposita area delle RICERCHE