La carta d’identità è un documento di riconoscimento.
Per i minori il “lasciapassare” non esiste più, il documento che identifica il minorenne è la carta d’identità.

Validità per l’estero

La carta d’identità permette di andare all’estero nei paesi dell’Unione Europea e in quelli che hanno stipulato con l’Italia appositi accordi.
Vi consigliamo comunque, prima di fare un viaggio all’estero, di informarvi in Comune o in Questura se la validità del documento per l’espatrio nel paese in cui dovete andare non sia stata temporaneamente sospesa, o se non si sia aggiunto un nuovo paese all’elenco.

Attenzione!
Se avete fatto timbrare la carta d’identità per prorogarne la validità di 5 anni e dovete andare all’estero cosa potrebbe succedere?
Alcune frontiere rifiutano un documento d’identità rinnovato in questo modo, quindi il vostro documento potrebbe non essere utilizzabile per l’espatrio.
Prima di partire, quindi, informatevi in Questura riguardo la validità del documento e se non viene considerato valido, venite all’ufficio Anagrafe per chiedere una nuova carta d’identità. Vi verrà rilasciata immediatamente.

Per gli stranieri

I cittadini stranieri, regolarmente iscritti all’anagrafe, possono avere soltanto la carta d’identità non valida per l’espatrio perché, per recarsi all’estero, devono usare i documenti rilasciati dai rispettivi Stati d’origine.

Per i minori

I minorenni possono avere la carta di identità valida per l’espatrio solo con il consenso di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà genitoriale.
I genitori (con il proprio documento di riconoscimento) e il minore devono andare agli sportelli dell’ufficio Anagrafe portando con sé 3 fotografie formato tessera del bambino. Se uno dei due genitori non può presentarsi in anagrafe, compila il modulo di assenso al rilascio della carta valida per l’espatrio del minore e allega la fotocopia del proprio documento. L’altro genitore consegna la dichiarazione agli sportelli.

Attenzione!
Un genitore deve obbligatoriamente accompagnare il minore. Non è possibile delegare nonni, fratelli o altri parenti.
La carta d’identità rilasciata ai minori di 3 anni vale 3 anni.
La carta d’identità rilasciata ai minori tra i 3 e i 18 anni vale 5 anni.
Il minore di quattordici anni, deve viaggiare con uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
Per andare all’estero è necessario che nel documento siano scritti i nomi dei genitori o di chi ne fa le veci, se non ci sono recatevi in anagrafe per rifare la carta d’identità.
Per viaggiare solo in Italia non è necessario rifare il documento, basta munirsi di un certificato di nascita con i nomi di chi esercita la potestà genitoriale.
La carta d’identità viene rilasciata anche ai cittadini minorenni stranieri che hanno passaporto e permesso di soggiorno.

Carta d’identità per chi non è residente a Partanna

Se non risiedi a Partanna, puoi richiedere la carta d’identità nel nostro comune solo se non puoi andare nel tuo comune di residenza per motivi gravi, dimostrabili e documentati.

Attenzione!
L’essere sul punto di partire per un viaggio non rientra tra questi motivi, a meno che tu debba andare all’estero in aereo e ti abbiano rubato la carta d’identità. In questo caso puoi fare la carta d’identità da noi, ma devi presentare la denuncia di furto del documento e la copia del biglietto aereo.

Se invece viaggi in Italia o con il treno ti ricordiamo che la carta d’identità non è necessaria: può essere sostituita dalla patente, dal tesserino del pullman o da qualsiasi documento con foto rilasciato da un ente pubblico.

Scadenza

Tutte le carte rilasciate o rinnovate dopo il 10 febbraio 2012 valgono 10 anni più i giorni che mancano per arrivare alla data di nascita del titolare.
Esempio: il mio compleanno è il 29 ottobre, mi rilasciano la carta d’identità il 23 febbraio 2012, la carta non scade il 23 febbraio 2022 ma è valida fino al 29 ottobre 2022.

E’ possibile rinnovare la carta d’identità anche sei mesi prima della scadenza (art. 2/10 della legge 127/97).

Le carte d’identità emesse prima del decreto semplificazione del 10 febbraio 2012, invece, sono valide:

- 5 anni esatti, se sono state emesse prima del decreto del 25 giugno 2008, che ha “allungato” la validità delle carte d’identità (Esempio: una carta d’identità emessa il 2 settembre 2007 scade 2 settembre 2012)

- 10 anni esatti, se sono state emesse dopo il decreto del 25 giugno 2008 (Esempio: un documento d’identità emesso il 10 ottobre 2008 scade il 10 ottobre 2018).

Come farla

La carta di identità viene rilasciata dall’ufficio Anagrafe al momento della richiesta. Lo stato civile viene inserito soltanto a richiesta del cittadino. E’ necessario portare 3 fotografie formato tessera frontali, uguali e recenti, a capo scoperto.

  • Se non è mai stata richiesta la carta d’identità e non si ha nessun altro documento idoneo per l’identificazione (es. passaporto) è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni residenti a Partanna e con un documento di identità valido.
  • I cittadini che appartengono a Paesi esterni alla comunità europea devono presentare il passaporto e il permesso di soggiorno valido. Quando il permesso di soggiorno non è più rinnovato dalla Polizia di Stato, la carta d’identità va riconsegnata allo sportello Anagrafe.
  • Per il rinnovo è necessario presentare la carta di identità scaduta e tre fotografie formato tessera, uguali, recenti, diverse dalle precedenti e senza copricapo. È possibile rinnovare la carta d’identità anche nei 6 mesi prima della data di scadenza.
    Per le “vecchie carte”, che hanno validità 5 anni, con scadenza successiva al 25 giugno 2008, è possibile mettere un timbro di proroga di ulteriori 5 anni. Le carte devono comunque essere in buono stato; quelle usurate o rotte non potranno essere prorogate e dovranno essere rinnovate.
  • In caso di furto o di smarrimento della carta, è necessario fare immediatamente denuncia alla Polizia di Stato o ai Carabinieri. La denuncia in originale va portata allo sportello Anagrafe per fare la nuova carta d’identità.
    n.b. Non è possibile autocertificare lo smarrimento o il furto della carta d’identità.
    Se la carta smarrita o rubata non è stata emessa dal Comune di Partanna o è stata emessa dal Comune di Partanna prima del 2006, dovete portare oltre alla denuncia un altro documento valido per l’identificazione (es. passaporto);
    Se anche questo risulta smarrito, devono esserci almeno due testimoni maggiorenni residenti a Partanna e con un documento valido, che identificano la persona.
  • In caso di deterioramento della carta d’identità, è necessario riconsegnare il documento deteriorato o quello che ne rimane, purché permetta il riconoscimento della persona (fotografia integra o numero completo carta identità).
    Bisogna portare 3 fotografie formato tessera, uguali, recenti, diverse dalle precedenti e a capo scoperto.

Quanto costa

5,42 € per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità.
10,84 € per il duplicato di una carta d’identità smarrita, rubata o deteriorata.

Attenzione! Controllate sempre i dati personali comunicati nel modulo. Ogni modifica o correzione successiva alla consegna sarà considerata come richiesta di duplicato e soggetta al pagamento di 10,84 €.