Cosa

Questo certificato documenta la composizione del nucleo familiare all’interno del Comune in una data precedente alla vostra richiesta. E’come se fosse la fotografia della famiglia in un preciso istante nel passato, dove vengono indicati tutti i componenti, compresi quelli non legati da vincolo parentale.

Il certificato viene rilasciato dopo 30 giorni dalla data della richiesta perchè dobbiamo fare ricerche d’archivio.

Non è necessaria la presenza dell’intestatario: i certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la richiesta.

Come

Potete fare la richiesta del certificato in due modi:

  1. allo sportello
    Dovete andare allo Sportello Anagrafe con un documento d’identità valido.
    Il modulo per la richiesta del certificato si può scaricare da questa pagina e consegnare allo sportello già compilato, oppure si può ritirare e compilare direttamente allo sportello anagrafe.
    Importante è indicare sul modulo:
    • il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario del certificato e degli altri membri della famiglia,
    • la data a cui si deve riferire la certificazione
    • l’uso che se ne deve fare.
  2. per posta
    Potete ricevere il certificato anche per posta. In questo caso dovete scaricare il modulo, compilarlo e spedirlo all’indirizzo: Ufficio anagrafe, Comune di Sesto San Giovanni, 20099 Sesto San Giovanni (MI).
    Anche in questo caso dovete indicare sul modulo:
    il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario del certificato e degli altri membri della famiglia,
    • la data a cui si deve riferire la certificazione
    • l’uso che se ne deve fare. Attenzione: nella richiesta del certificato per posta è obbligatorio specificare l’uso del certificato, soprattutto se deve essere in carta semplice, senza marca da bollo, altrimenti non potremo considerare valida la vostra richiesta.

Quando riceviamo la vostra richiesta per prima cosa verifichiamo che il certificato sia emettibile e quanto costa. Poi vi contattiamo per comunicarvi l’importo del certificato e per chiedervi di confermare la richiesta o di annullarla. Una volta ricevuta la vostra conferma, vi chiederemo di inviare una busta pre affrancata per la risposta e l’importo in denaro per il costo del certificato. Infine vi spediremo il certificato all’indirizzo indicato sulla busta.
N.b. Dovete sempre indicare chiaramente nella
richiesta un recapito telefonico, fax o meglio e-mail per permetterci di contattarvi durante l’elaborazione della certificazione.

Quanto costa

Il costo del certificato varia a seconda delle eventuali ricerche d’archivio e a seconda dell’uso che se ne deve fare. In alcuni casi è prevista l’esenzione del bollo e quindi si può fare il certificato in carta semplice, in altri casi bisogna fare il certificato in bollo e pagare l’imposta, in base al DPR 642/72.

Se la certificazione non comporta ricerche d’archivio:
- in carta semplice il costo è di 0,50 € (di cui 0,26 € per diritti di segreteria e 0,24 € per rimborso stampati). In questo caso è necessario specificare l’uso, cioè l’articolo di legge per cui è prevista l’esenzione dall’imposta di bollo;
- in bollo il costo è di 16,70 € (di cui 16,00 € per marca bollo, 0,52 € per diritti segreteria e 0,18 € per rimborso stampati).

Se la certificazione comporta ricerche d’archivio:
- in carta semplice il costo è di 0,50 € (di cui 0,26 € per diritti di segreteria e 0,24 € per rimborso stampati); in questo caso è necessario specificare l’uso, cioè l’articolo di legge per cui è prevista l’esenzione dall’imposta di bollo. A questo si aggiungono 2,50 € per ogni nominativo riportato nel certificato (diritti di ricerca d’archivio).
- in bollo il costo è di 16,70 € (di cui 16,00 € per marca bollo, 0,52 € per diritti segreteria e 0,18 € per rimborso stampati) + 5,16 € per ogni nominativo riportato nel certificato (diritti di ricerca d’archivio).

Attenzione: non è necessario comprare la marca da bollo, l’ufficio dispone del “bollo virtuale”!

Note

Il certificato vale 6 mesi dalla data di rilascio.

Potete prolungarne la validità con un’autocertificazione in cui dichiarate che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.