I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea possono richiedere la residenza nel nostro Comune se vogliono restare in Italia per più di 3 mesi o se si trasferiscono a Partanna da un altro Comune italiano.
A cosa serve
L’iscrizione all’Anagrafe serve per ottenere:
- la carta d’identità (non valida per l’espatrio)
- l’attestato di regolare soggiorno, utile per i rapporti con le banche e per l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
- tutti gli altri certificati anagrafici.
Come
Compila la dichiarazione di residenza e consegnala all’ufficio Anagrafe unitamente alla dichiarazione per la tassa sui rifiuti e sui servizi TARI e i documenti richiesti nell’allegato B (a lato della pagina).
Se ti trasferisci da un altro comune devi fare la richiesta appena inizi ad abitare nella nuova casa (entro 20 giorni).
Se si sposta un intero nucleo familiare o più persone di una stessa famiglia, tutti i componenti maggiorenni devono firmare la dichiarazione.
I documenti vanno consegnati al Comune in uno di questi 4 modi:
- allo sportello dell’ufficio Anagrafe: allo sportello 2 se sei straniero, agli altri sportelli se sei italiano.
Puoi andarci tu o un componente maggiorenne del nucleo familiare, munito di documento di identità valido e una copia di tutti i documenti dei membri del nucleo familiare che chiedono la residenza.
I moduli sono disponibili anche all’ingresso dell’ufficio. Consegnali compilati e firmati allo sportello e rispondi alle eventuali domande dell’impiegato per chiarire la tua posizione anagrafica. - per raccomandata all’indirizzo: Comune di Partanna – ufficio Anagrafe, ……………………………
- via fax al numero …………………
- via mail:
- a …………………. con la scansione della dichiarazione di residenza firmata a penna e i documenti di tutti i membri del nucleo familiare che cambiano residenza.
- all’indirizzo PEC ………………….. con la dichiarazione firmata con firma digitale.
Importante: in caso di dubbi sulla superficie calpestabile allega la copia planimetrica dell’abitazione.
In base alla Finanziaria 2007, a partire dal 19 febbraio 2008, devi indicare i dati catastali sia dell’abitazione che dell’eventuale box (sezione, foglio, particella o mappale, subalterno) nella denuncia TARI. Ricorda che l’omessa dichiarazione TARI comporta una sanzione pari al 100% del tributo, come previsto dalle disposizioni di legge.
Gli occupanti singoli hanno diritto a una detrazione.
Patente e veicoli
I dati della patente e la targa dei veicoli vanno indicati nella dichiarazione. L’ufficio provvederà a segnalare il cambio alla Motorizzazione civile. Entro i 180 giorni successivi riceverai al nuovo indirizzo un’etichetta adesiva grigia da applicare sul libretto di circolazione.
Quanto costa
Fare il cambio di residenza è gratuito.
Registrazione e conferma della nuova residenza
Una volta che il Comune riceve la tua dichiarazione per il cambio di residenza la registra entro 2 giorni lavorativi. Ha poi 45 giorni di tempo per fare tutti gli accertamenti e verificare la veridicità della tua dichiarazione. Trascorso questo periodo la tua iscrizione nel nuovo indirizzo è confermata.
Viceversa, se il Comune rileva dei requisiti mancanti o degli accertamenti negativi, te lo comunica e da quel momento hai 10 giorni per presentare le tue osservazioni scritte, eventualmente allegando dei documenti con le stesse modalità previste per la richiesta di residenza.
Il Comune può accogliere le tue osservazioni oppure respingerle e in questo caso viene ripristinata la tua posizione anagrafica precedente.
L’ufficio può fare tutte le verifiche necessarie avvalendosi della Polizia locale.
Le dichiarazioni false sono punibili dalle autorità con responsabilità penali (art. 75, 76 del D.P.R. 445/2000).
Attenzione: puoi chiedere la carta d’identità solo dopo la visita della Polizia locale, nel frattempo puoi avere un certificato che vale 5 giorni e che ti viene rilasciato solo sulla base della tua dichiarazione.