Cosa

L’Ufficio Protocollo è la “porta di accesso” per gli utenti che hanno necessità di rapportarsi con l’Amministrazione Comunale. Mediante l’operazione di registrazione, attesta l’arrivo o l’uscita di documenti per e/o da uffici comunali.
E’ lo snodo fondamentale per la gestione dei flussi documentali e meccanismo di trasparenza dell’azione amministrativa in quanto favorisce l’accesso alla documentazione a favore di chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridiche rilevanti.
In data 19/02/2008 la Giunta ha approvato il nuovo Manuale per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi, che potete scaricare da questa pagina.
Il Manuale fornisce le istruzioni complete per eseguire correttamente le operazioni di formazione, registrazione, classificazione, fascicolazione e archiviazione dei documenti. Si rivolge non solo agli operatori di protocollo ma, in generale, a tutti i dipendenti e ai soggetti esterni che si relazionano con l’Amministrazione.

Chi

Persone fisiche o giuridiche che abbiano interesse a rapportarsi con l’Amministrazione Comunale.

Come

Per presentare una comunicazione, una richiesta o un documento al comune è possibile:

  • presentare la richiesta scritta direttamente allo sportello
  • spedire la richiesta per corrispondenza tramite ufficio postale
  • spedire la richiesta anche tramite PEC (casella di Posta Elettronica Certificata: partanna@pec.it)

Attenzione!
Può scrivere alla PEC del Comune di Partanna solo chi è in possesso di una sua casella di Posta Elettronica Certificata.

Quanto costa

Presentare una richiesta, una comunicazione o un documento al Protocollo è gratuito.