Locandina Eco Partanna

Studenti, Comune e Azienda rifiuti insieme per la prima giornata di “Eco Partanna”

Domani i volontari, con adeguato supporto, effettueranno una pulizia straordinaria

PARTANNA. Un’operazione di pulizia straordinaria di alcune aree di Partanna per ridare decoro al centro e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della preservazione del proprio ambiente. Un gruppo composto da numerosi alunni delle scuole superiori e da studenti universitari si riunirà domattina alle 8,30 in piazza Falcone e Borsellino per dare il via alla prima giornata “Eco Partanna”, l’iniziativa ideata dai ragazzi per contrastare l’inquinamento e l’abbandono indiscriminato di rifiuti. Il movimento giovanile, coadiuvato dal Comune e dall’Azienda per la raccolta dei rifiuti che metteranno a disposizione personale e mezzi propri, si occuperà della pulizia in alcuni luoghi pubblici del centro abitato. In particolare gli interventi riguarderanno piazza Mercato con l’annesso parco giochi, via Papa Giovanni, il parco giochi di piazza Umberto, Villa Rita Atria e il Cimitero. “Il Comune. l’Azienda rifiuti e il gruppo di volontari  afferma l’assessore Antonino Zinnanti  collaboreranno in sinergia nell’attività di pulizia straordinaria. Quella di domani sarà la prima di una serie di giornate che i ragazzi, con il nostro supporto, intendono dedicare al tema del recupero dei rifiuti e del rispetto per l’ambiente e il decoro urbano. La buona tenuta di una cittadina passa anche dall’impegno di ognuno di noi per cui vi invitiamo a partecipare numerosi domani con pale e scope per dare il vostro contributo per una Partanna più pulita”. “L’amministrazione comunale  aggiunge il sindaco Nicolò Catania – promuove con convinzione tutte le iniziative che si prefiggono di migliorare l’aspetto della cittadina. Giornate come questa incentivano un’azione educativa che è al tempo stesso un gesto di civiltà e un invito a tutti ad avere comportamenti più decorosi. Partanna è la nostra casa e dare un’immagine più gradevole del luogo in cui viviamo migliora nel quotidiano la vita di ognuno di noi. Ci auguriamo dunque che domani ci sia una partecipazione numerosa all’iniziativa che questi giovani hanno proposto in modo davvero encomiabile, a dimostrazione che si può avere più cura e amore verso la propria città, amore che si manifesta anche tenendo pulite e ordinate le aree comuni, le aree utilizzate dai più piccoli per giocare e divertirsi, i parchi e le ville dove le persone si aggregano e si relazionano con i concittadini e il proprio ambiente”.

La portavoce del Sindaco
Letizia Loiacono